MILANO SI TRASFORMA IN UN MANIFESTO DI CREATIVITA’ CONTEMPORANEA E TORNA AD ESSERE IL CENTRO DELLA MODA GLOBALE.
Nel 2026 Vogue World accende i riflettori sulla città di Milano, l’obbiettivo è quello di celebrare il made in Italy e l’artigianalità, punto di forza dell’industria fashion italiana. In una metropoli in cui ogni stgione si riscrive il vocabolario dello stile, Vogue World Milano, pone la città come protagonista assoluta di un palcoscenico globale, punto di incontro tra tradizione e avanguardia. La moda esce dai confini del runway per incontrare la città e il proprio pubblico. Il 12 novembre 2025, Vogue ha annunciato ufficialmente che il quarto Vogue World si terrà a Milano il 22 settembre 2026, immortalando l’essenza di una città che da decenni, vive di un equilibrio tra rigore e creatività, disciplina e audacia, posizionandola tra una delle capitali mondiali del fashion style. Così a detta anche di Anna Wintour, Chief Content Officer, Condè Nast, e Global Editorial Director: “Milano ha sempre rappresentato l’equilibrio perfetto tra artigianato e creatività. E’ una città che sa rendere il “fatto a mano” moderno e senza tempo. Portare Vogue World qui sarà la nostra più grande celebrazione del tocco umano della moda”. Non a caso l’evento aprirà la settimana della fashion week milanese. Sin da suo debutto, Vogue World, ha avuto l’obbiettivo di valorizzare la cultura e l’identità della città che ospitava l’evento, reinventando il concetto tradizionale di sfilata, creando una perfetta sinergia tra media, show e filantropia. Anche in occasione dell’edizione milanese, si sosterranno iniziative dedicate a celebrare le eccellenze della creatività, l’artigianato locale ed il patrimonio culturale. Vogue voleva creare un evento che unisse moda, performance, spettacolo e cultura urbana, trasformando la città stessa in una passerella.
CON QUALE INTENTO NASCE VOGUE WORLD?
Vogue World nasce per dare alla moda une allure teatrale, raccontandola in modo cinematografico, dove musica, danza, arte e architettura urbana si mescolano. Dando spazio non solo alle maison storiche ma anche ai brand emergenti, creando un dialogo tra tradizione e innovazione. L’obbiettivo di questo evento era ed è, quello di rendere la moda più accessibile e partecipata, non un evento elittario o riservato agli addetti ai lavori ma qualche cosa che coinvolgesse i cittadini e chi ha la passione per questo mondo. Ogni edizione è stata pensata come un omaggio alla città che in quell’occasione ospita l’evento, raccontandone la cultura e l’identità attraverso la moda stessa.
QUALI SONO STATE LE EDIZIONI DI VOGUE WORLD?
Ad oggi le edizioni di Vogue World sono state quattro ed è già stata annunciata la quinta che si terrà a Milano il 22 settembre 2026 ma partiamo dall’inizio. La prima edizione si tenne a New York nel 2022, per celebrare i 130 anni di Vigue, lo streea style è stato protagonista, combinando una sfilata di collezioni F/W ad una fiera di strada che ha animato Manhattan e parte dei ricavi è stata destinata a CFDA Vogue Fashion Fun per sostenere i giovani designers.
Nel 2023 l’evento si è spostato a Londra il 14 settembre, la location è stata per l’occasione il Theatre Royal Drury Lane nel West End. Questa volta lo show è stato concepito come uno spettacolo teatrale e multidisciplinare: opera, balletto, musica e teatro si sono uniti sotto la direzione di Stephen Doldry. Gli incassi, questa volta, sono serviti a finanziare iol National Theatre, la Royal Opera House e il Royal Ballet.
Il 23 giugno 2024, Vogue World arriva a Parigi e per la precisione in Place Vendome. Il tema era l’evoluzione della moda nel tempo, abbinandola a diversi sport, ad esempio gli anni ‘20 con il ciclismo, gli anni ‘50 con l’equitazione e gli anni ‘70 con la ginnastica. All’evento hanno partecipato 188 atleti, 70 ballerini e 151 modelli, affiancati da un’orchestra di 40 elementi. Gigi Hadid e Kendell Jenner hanno sfilato a cavallo con un look da cavallerizze firmato Hermes. Parte dei ricavi sono serviti a sostenere l’organizzazione francese Secour Populair, promuovendo lo sport tra i giovani.
Il 26 ottobre 2025 Vogue World conquista Hollywood, i Paramount Picture Studios di Los Angeles diventano la cornice di uno spettacolo unico nel suo genere. L’incontro tra moda e cinema ha dato vita ad uno spettacolo di costumi iconici che hanno fatto la storia del cinema, uniti a creazioni di moda contemporanee. La direzione artistica dell’evento è stata affidata a Anna Wintour, Global Editor di Vogue, Juan Costa Paz e Pat McGraph per il make up. La sfilata si è aperta con Nicole Kidman nei pannni del personaggio di Gilda a suo tempo interpretato da Rita Hayworth e Kendall Jenner ha indossato l’iconico costume che era stato di Nicole Kidmann interpretando Satin in Moulen Rouge. Il questa occasione i fondi sono stati destinati all’Entertaiment Community Fund, a sostegno dei costumisti di Hollywood.
Le quattro edizioni di Vogue World, hanno evidenziato non solo la potenza di Vogue come piattaforma culturale ma anche la sua evoluzione culturale, passando dalle sfilate tradizionali ad un’esperienza immersiva, dove moda, arte, cinema e sport si fondono in un unicum. Non ci rimane che attendere e vedere quali sorprese riserverà Vogue World alla città di Milano.