Jean Paul Gaultier Spring 2025 Couture by Ludovic de Saint Sernin
Il prodigio di Parigi!
Ha chiuso ieri sera la kermesse delle sfilate di Haute Couture parigine, svelando la collezione Spring-Summer 2025 che suggella la nuova collaborazione tra la Maison Jean Paul Gaultier e Ludovic de Saint Sernin.
Ludovic ha intitolato la collezione Le Naufrage, e chi non vorrebbe naufragare con lui in un mondo colorato e selvaggio, popolato da personaggi in alto mare? Anche il front row era piuttosto irreale: Megan Thee Stallion, Jennie Kim, Rick Owens, Michèle Lamy, Hunter Schafer, Rachel Sennott e lo stesso Jean Paul Gaultier in prima fila.
La sfilata si è svolta al 325 di Rue Saint-Martin, nell’ex Palazzo del Proletariato, oggi atelier della Maison Gaultier. La collezione è un omaggio agli innumerevoli mondi e personaggi che hanno preso vita in questo storico luogo, dove negli anni si è messa in scena la frenesia della giocosità, la fantasia, l’opulenza, il sesso e il caos—tutto in un meraviglioso spettacolo firmato Jean Paul Gaultier.
Con una colonna sonora di onde che si infrangono, lo show si è aperto con una modella in un abito verde mare a corsetto, la cui gonna ricordava le scaglie di una sirena. De Saint Sernin ha portato in scena naufraghi sensuali e dandy, con abiti che assomigliavano a vele ondeggianti, relitti di velieri come copricapo e alghe trasformate in lacci. Ha sposato la fantasia marittima di Gaultier e la sua iconica estetica corsettata con il suo amore per gli abiti sensuali e sinuosamente allacciati. Un vero capolavoro di fashion art!