Louis Vuitton e Takashi Murakami: di nuovo insieme a vent’anni dal leggendario sodalizio artistico
Gennaio 6, 2025Yves SaintLaurent e Proust
Gennaio 13, 2025
Il sontuoso abito da sposa con corsetto realizzato in seta duchesse color avorio, dai riflessi dorati, e con una gonna dai volumi quasi esagerati creata con metri e metri di taffetà Radzimir in seta avorio, è stato ideato da Vivienne Westwood e realizzato dal prestigioso Cataldi Group di Prato, che lo conserva nel proprio archivio.
Prima di diventare l’iconico wedding dress indossato dall’attrice Sarah Jessica Parker, l’abito fu presentato nel 2007 durante la sfilata di Vivienne Westwood Gold Label intitolata Wake up, Cave Girl! per l’autunno/inverno 2007-08. Indossato originariamente nel film Sex and the City del 2008, il vestito nuziale era un regalo personale della stilista a Carrie.
In seguito a uno shooting, Vivienne Westwood inviò l’abito con un biglietto scritto a mano che recitava: “Cara Carrie, ho visto la tua foto nel servizio di Vogue. Questo abito ti appartiene! Con amore, Vivienne Westwood”.
L’abito riappare nuovamente nella serie And Just Like That. Questa volta, Carrie lo indossa per un’occasione diversa, il Met Gala: reinterpretato con guanti lunghi da sera e una mantella entrambi color verde acqua, l’abito trova nuova vita. Lo stesso principio è alla base del servizio New Life di Vivienne Westwood, che offre la possibilità di riutilizzare gli abiti da sposa o da cerimonia della Maison trasformandoli con tessuti e finiture su misura.
Immenso e lucente, l’abito presenta un top a corsetto dagli angoli rivolti verso l’alto e una lunga gonna a palloncino composta da strati di seta e organza. A completare il tutto, un etereo velo bianco avorio, fissato fra i capelli con una vistosa piuma azzurra, che è rimasto impresso nella memoria collettiva.
Apparso per la prima volta sullo schermo nel 2008, l’iconico abito indossato da Carrie Bradshaw/Sarah Jessica Parker è pronto a tornare in una nuova ipnotica versione 2.0. La sua reinterpretazione è prevista all’interno della collezione Bridal 2025 di Vivienne Westwood.