
Dior Haute Couture Spring-Summer 2025 Collection
Febbraio 3, 2025
Lo sapevate che Schiaparelli ha dato il via alla settimana della couture aprendo la sfilata con Kendall Jenner, che ha indossato un sontuoso abito con un nastro francese degli anni ’20 e ’30, scoperto da Daniel Roseberry in un negozio di antiquariato?
“Prima della guerra, molti di questi nastri venivano creati a Lione e spediti in tutto il mondo”, ha spiegato il designer. “Ma quando la Germania invase la Francia, molte di queste bobine furono nascoste, dimenticate per lungo tempo. Dopo averle ritrovate, mi sono reso conto di quello che volevo fare: creare qualcosa che sembrasse nuovo da qualcosa di vecchio. Sono così stanco di tutti che equiparano costantemente la modernità alla semplicità. Il nuovo non può anche essere lavorato, barocco, stravagante?”
La visione di Roseberry di alta moda celebra la perfezione, una perfezione fatta di minuziosi dettagli e di una narrazione sartoriale in grado di rendere ogni singolo look una vera e propria opera d’arte.
Le silhouette, dall’aria poco confortevole (ma, d’altra parte, è haute couture), sono descritte dallo stilista come “liquid deco”, evocando una sensualità fluida fatta di georgette di seta, ricami e corsetti in toile francese che scolpiscono i corpi con una rigidità quasi ingessata.
Gli abiti esplorano nuances sofisticate e classy: dal verde pavone alle tonalità nude, un viaggio cromatico senza tempo.